Grande Di Pietro, mi sa che si becca il mio voto anche solo per aver fatto questa proposta sul sistema televisivo italiano.
E' sempre stato lo scenario migliore da immaginare; secondo me.
Un solo editore per ogni canale. Non più di una frequenza a ogni azienda.
Vuol dire otto dico otto diverse proposte di palinsesti, di idee, di gusti, di personaggi, di cultura. Concorrenza vera sull'intrattenimento televisivo, roba di vent'anni fa.
Vuol dire più lavoro, più società di produzione, più doppiatori, più tecnici, più autori, più attori, più presentatori, più giornalisti. Facce nuove, idee nuove, format nuovi, nuove possibilità.
Certo, qualcuno dovrà lasciare un contratto vitalizio in qualche sottoredazione RAI o Mediaset, e magari avrà i suoi problemi a ricollocarsi perché il suo unico merito professionale era quello di essere il pronipote di terzo grado di assessore regionale campano.
Certo, qualcuno magari dovrà imparare in fretta e furia ad usare almeno la macchina dell'AVID, ma ce la può fare, ne sono sicuro.
E non ci vengano a parlare di ricaduta sull'occupazione, perché una rivoluzione del genere di occupazione ne creerebbe parecchia, e di qualità, fatta di gente che magari qualche ideuccia un po' nuova ce l'avrebbe pure, se gli si desse un'opportunità.
E poi volete mettere? Un solo canale alla TV pubblica, privo di qualsiasi forma di pubblicità e sostenuto dal canone, che a questo punto molti ricomincerebbero a pagare volentieri (io per primo).
Perché ricordiamoci che attualmente noi il canone lo paghiamo per vedere la pubblicità, per sentire le bugie dei politici, per dare lo stipendio ai giornalisti zerbini, per mettere mezzo milione di euro in una scatola di cartone.
Mica per altro.
martedì 19 febbraio 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
3 commenti:
sì anche per me forse dipietro è l'unico degno di una qualche fiducia.
adesso vediamo che fine gli fanno fare.
9 canali, c'è pure rete A, cioè All Music. Ma il cumulo dei media sarebbe possibile con la proposta Di Pietro?
Cioè, ad esempio, il gruppo Repubblica-L'espresso potrebbe avere anche una TV?
Posta un commento